
Casa A&A
Casa A&A
📍San Benedetto del Tronto
Ristrutturazione completa
L’ingresso dell’appartamento conduce a un disimpegno concepito come quinta scenica dello spazio abitativo. La percezione dell’ambiente è amplificata da uno specchio semicircolare retroilluminato, collocato di fronte alla porta d’ingresso. Da questo punto si articolano le due aree principali della casa: a sud la zona giorno, a nord la zona notte, completate da un bagno di servizio dietro una porta filomuro.
I proprietari desideravano un’abitazione calda e accogliente, caratterizzata da colori pastello e materiali naturali, capace di coniugare suggestioni giapponesi e scandinave con un gusto contemporaneo.
La zona giorno, accessibile attraverso un arco a tutto sesto, è stata concepita come un ambiente unico e continuo, grazie a una grande apertura ricavata in un muro portante. Gli spessori murari, tinteggiati nella stessa tonalità di verde della parete di fondo del soggiorno, creano un filo conduttore che lega visivamente gli spazi. La cucina lineare con penisola, tramite un contrasto bicolore crea un effetto portale, in continuità con la veletta in cartongesso, tinteggiata nello stesso dei pensili.
Il piccolo bagno di servizio con lavabo e wc è caratterizzato da un rivestimento a rilievo, accentuato dall’illuminazione a raso e dal colore rosa pastello che lo rende un box confortevole.
Il bagno di servizio, compatto ma funzionale, è dotato di lavabo e wc. Il rivestimento con bassorilievi appena percettibili, esaltati da un’illuminazione radente, veste la parete di fondo e insieme alla tonalità rosa pastello, trasformano lo spazio in un ambiente raccolto e accogliente.
Una porta con profili in alluminio rivestiti in essenza e pannelli alternati in vetro trasparente e satinato introduce alla zona notte. Qui trovano posto due camere da letto, una cabina armadio e un bagno principale, reso unico da una doccia rivestita in grès effetto marmo turchese.
Particolare attenzione è stata dedicata al progetto illuminotecnico: le lampade diventano veri e propri elementi d’arredo. La sospensione Vibia Knit sopra il tavolo da pranzo diffonde intimità e comfort, mentre la Vibia Palma posta nell’angolo del soggiorno si sviluppa come un piccolo giardino pensile luminoso.
L’appartamento è dotato di un impianto di climatizzazione radiante a pavimento, che garantisce sia riscaldamento che raffrescamento tramite pompa di calore reversibile, alimentata dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in copertura.
Lavoro edile: Edilcentro Costruzioni
Impianti: I.T.E. IdroTermoElettrica
Infissi e porte: Fioretti Infissi
Cucina: Teng, Stosa
Pavimenti, rivestimenti, sanitari e rubinetteria: Lafenice srl
